About Me

Curriculum Vitae

Ho preso posto nel mondo del lavoro e precisamente nei servizi sociali per la salute mentale, prima che la legge 180 abolisse gli ospedali psichiatrici e successivamente nella prevenzione delle tossicodipendenze. Ho conosciuto infermieri professionali, ausiliari socio-assistenziali, capo-sala, animatori nei percorsi di formazione in cui ha insegnato. Ho attivato gruppi di auto-aiuto con l’Associazione Telefono Rosa, collaborato per diversi anni con l’Associazione San Martino e anche con Casa San Simone. Nel mio curriculum professionale c’è la specializzazione in psicoterapia familiare e relazionale cui si è aggiunta la formazione clinica e il training personale alla Scuola di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Iscritta nell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, da 20 anni svolgo attività di psicoterapeuta. A nove anni ho cominciato a dipingere a olio.

Jobs

Nove anni fa ho cominciato a dipingere a olio.

Nell’aprile 2011, con “Suggestioni sul Lago”, ho presentato per la prima volta, pubblicamente, le mie fotografie e alcune tele, alla libreria Feltrinelli.

Lo scorso anno, agosto 2013, ho esposto le mie fotografie ai cigni e ai fiori di loto del lago Superiore, al Centro Congressi di Lavarone, invitata dalle amiche e colleghe al Sesto Seminario di Studi di I.T.A.C.A. , International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence.

Il 6 aprile 2014 è stato presentato il mio libro “Mantova attraverso le fotografie di Ines Genovesi”, 106 scatti alla città ove sono nata e dove vivo.

Dall'11 giugno al 5 luglio 2014 verrà allestita la mostra fotografica "Mantova attreverso le fotografie" presso la Libreria Galleria Einaudi di Mantova". Interverrà Stefano Morena che terrà una conversazione sul tema “Innamorarsi della bellezza”.

Family

Carmine ed io, quando i figli hanno cominciato a lasciarci a casa da soli, abbiamo frequentato una scuola di ballo per coppie. Questo ha comportato la messa alla prova del modello complementare dei ruoli, necessario perché il ballo diventi un accordo che abbia come esito un unico elegante corpo in movimento, mentre la musica suona il suo ritmo: obiettivo non scontato, una metafora che dà molti spunti a una coppia che voglia aver cura di se stessa. I nostri figli vivono da qualche anno in altre case: lei nel portone della casa accanto, lui all’incrocio con la via più vicina, a 65 passi. E’ lontano il tempo delle vacanze con loro, a Dobbiaco, sulla neve e d’estate in una località di mare! La mia attitudine a predisporre un piano pensato e ragionato per la vacanza estiva della famiglia, oggi si è trasferita nei viaggi che organizzo con gli amici del ballo.